Chi Siamo

Bonetta Dell'Oglio

Presidente

download_modificato.png

Sensibilità artistica che trova espressività nella valorizzazione della biodiversità e del patrimonio culturale del gusto Mediterraneo. Ha elaborato il lusso naturale con coscienza critica e valorizzazione degli ingredienti di prossimità con riguardo al benessere animale e alla millenaria storia siciliana. Tutto questo, espressione delle contaminazioni e delle dominazioni è divulgato attraverso il suo libro “Romanzo Culinario” antologia di ricette etiche e manifesto di biodiversità. 

Chef dell'Alleanza Slow Food Italia, ha insegnato presso la scuola di cucina dellUniversità di Scienze Gastronomiche di Bra, Docente presso Master in Food managment UET, fondatrice della Rivoluzione in un chicco

bonettadelloglio@gmail.com

Angela Accardi

103.jpg

Angela Accardi, Dirigente dell'Unità Operativa in pensione, archeologia sottomarina beni culturali

angelaccardi86@gmail.com

Daniela Addis

ADDIS%20FOTO%20SITO_edited.png

Fondatrice e Direttrice dello Studio Legale Addis “Ambiente&Mare”, con sede a Roma, con ventennale esperienza in diritto dell’ambiente e diritto del mare, governance degli oceani e sviluppo sostenibile. Docente ospite presso Università e Master universitari in diritto dell’ambientale e diritto del mare, Membro di organismi e Associazioni nazionali e internazionali, in particolare della Commissione di Vigilanza della Convenzione di Barcellona sulla protezione del mar Mediterraneo e la regione costiera (“Compliance Committee”), di cui è stata Presidente. E’ stata Esperto della Segreteria Tecnica per l’istituzione e gestione delle Aree Marine Protette presso il Ministero dell’Ambiente; collaboratrice Parlamentare presso l’Ufficio del Vice-Presidente della 13ma Commissione permanente del Senato (Territorio, ambiente, beni ambientali); componente della Commissione di Riserva dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola Mal di Ventre”.

daniela.addis@gmail.com

Maria Laura Crescimanno

IMG-20190308-WA0002_modificato.jpg

Maria Laura Crescimanno, nata a Palermo dove vive e lavora, laurea in Lingue e Letterature Straniere, giornalista professionista free lance e PhD in Relazioni Pubbliche, ha lavorato negli uffici stampa pubblici della Regione Sicilia, Arpa, Agenzia per le Acque, ha  collaborato  come inviata con le principali testate italiane di ambiente e turismo ( DOVE rcs, Bell' Italia, Class, Mondo Sommerso, Corriere.it  etc...) è consulente per la comunicazione di aziende private ed  eventi. 

mlcrescimanno@yahoo.it

Lidia D'Angelo

LIDIA D'ANGELO.png

 

Nasco a Palermo il 15/3/1950, frequento il Sacro Cuore fino ai miei 19 anni e poi mi iscrivo all’Isef dove mi diplomo a pieni voti nel 1972. Le mie estati da ragazzina sono sempre immerse nel mare.

Dopo l’Isef comincio subito a lavorare come insegnante di educazione fisica in diverse scuole della provincia, e di pomeriggio insegno nuoto in varie piscine private. Nel 1970 entro nella squadra di Pallavolo di Ario De Giovanni, la mitica CooK-o-matic, con cui riusciamo ad arrivare in serie A.

A 28 anni, lascio la pallavolo e mi sposo con Tullio Fortuna, avvocato, ed ho due figli Corrado nel 1978 e Costanza nel 1981. Ora sono nonna di tre nipoti.

Ho fatto dello sport il mio mestiere, del mare la mia passione e delle isole Egadi il mio amore pazzesco.

Nonostante un marito che non ama il mare, vivo a Favignana almeno 4 mesi l’anno. La mia passione per lo stare più sott’acqua che sopra l’acqua diventa una smania che mi fa passare delle ore alla ricerca del pesce più nascosto. La nascita nel 1991 dell’Area Marina protetta delle Egadi mi ha portato a scendere sott’acqua con macchine fotografiche, o maschere subacquee con macchina incorporata, e a conoscere sempre di più quei magnifici fondali.

lidiadangelo50@gmail.com

Paola Gianguzza 

foto paola gianguzza_modificato_modifica

Professore associato di ecologia marina presso il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM) Università di Palermo. La sua attività di ricerca è da sempre orientata allo studio dell’ecologia marina ed alla conservazione degli ambienti marino-costieri. Numerose attività di ricerca sono state indirizzate alla comprensione delle componenti compositive, strutturali e funzionali della biodiversità in ambiente marino.

paola.gianguzza@unipa.it

Giusi Gerratana

18485372_1681937181835277_73341311027648

Da quindici anni si occupa di pesca, svolgendo, oltre al lavoro amministrativo e organizzativo, attività sindacale nella Uila pesca fino al 2013 e poi nella Cildi-Fildi pesca. Nel 2009 ha dato vita, insieme ad altre donne, all’Associazione Donne per la Pesca di Porticello, prima associazione di questo genere nel sud Italia e seconda in tutta Italia. Nel 2016-17 è stata Assessore alle Attività Produttive del Comune di S. Flavia

giusi_gerratana@libero.it

Daniela Mainenti

IMG-20190315-WA0020.jpg

Docente di Diritto Processuale Penale comparato dei Paesi Euro- Med, Corso di Laurea in economia e governo di impresa indirizzo Global Governance del Mediterraneo Università UniNettuno Cattedra Ymca Italia. E' docente e responsabile area giuridica di School of Business H Advice, Londra e Codirettore nel Master Giuristi in Azienda executive Fondazione Istud Business School. E' Direttore scientifico del Ruo Research Unit One, Centro di ricerca sulla comparazione giuridica. E' membro del Comitato scientifico di Eurispes. Tra le sue linee di ricerca più articolate, ampio spazio agli strumenti di contrasto normativo delle condotte illecite per pesca illegale.

daniela.mainenti@fondazioneymcaitalia.it

Roberta Messina

Roberta%20Messina_edited.jpg

Componente emerito dei nati del ’62, palermitana del secolo scorso, si ritrova marinara e“figlia d’arte” del Padre Lucio creatore della Riserva e della Rassegna di Ustica. “Subnormale” da sempre -ma a volte anche eccezionale. - imparò i segreti dell’apnea da Mayol, frequentatore di Ustica e di casa sua. Mamma felice di due sub e anche moglie di uno. Il povero marito “centrosiculo”, buttato in acqua già in luna di miele. Per anni ed anni, primo lavoro a 19: giornalista, segretaria, organizzatrice di fiere ed eventi, progettista, femminista, direttrice di progetti con denari da lei trovati, in maggioranza su tema ambientale e pari opportunità di genere, libera, donna. Dopo liceo, diploma a Strasburgo, laurea a Palermo, master a Bruxelles, 3 lingue correnti, due medie, un paio da Tarzan you Jane. Cucina egregiamente, dicono, ma mai come la mater Maricetta, che lo fece, peraltro, riscattando nel frattempo dall’oblio della città, sia la Palazzina Cinese che lo Spasimo. Piatto numero uno: il Pasticcio del Gattopardo. ( ma lo fa con gli anelletti, come da tradizione di famiglia :-)

roberta.messina@daregambealleidee.it

Cinzia Suriano

IMG_20190324_193324.jpg

E' vicepresidente di una Organizzazione dei Produttori della Pesca “Sicilia Occidentale “per la Pesca del Pesce Azzurro con attrezzi sostenibili. E' amministratore di un Organismo di Certificazione del personale KCB ITALIA e della formazione KCB Academy che opera a livello nazionale. E' presidente del Club Per L’ UNESCO di Palermo dove opera nei settori dei Beni Culturali, delle Scienze e il Turismo Sostenibile, Agenda 2030 e Ocean Literacy.

cinzia.suriano@gmail.com

  • Facebook
  • Instagram

 

Associazione

Donne di Mare Ets

Itineranti in Sicilia

tel.: +39 3472869430/3207714781

donnedimare2019@gmail.com